Un ospedale da campo a Nuoro:"Pressione alta, mancano medici"
I posti letto non mancano, precisa l'assessore, il problema è la carenza dei mediciCon l'epidemia che continua a far paura in Sardegna, dove ieri l'assessore alla Sanità Mario Nieddu ha parlato di 198 posti letto occupati (oggi ulteriormente aumentati) su 255 disponibili, la Regione corre ai ripari.
"Ho dato mandato di installare un ospedale da campo al San Francesco di Nuoro e di riattivare i reparti Covid al Policlinico Sassarese e al Mater Olbia, mentre il Santissima Trinità a Cagliari può riattivare altri 20 posti Covid, così come il San Pietro a Sassari". E' quanto annunciato da Nieddu a margine della presentazione della campagna sull'uso degli antibiotici.
"Non ho mai detto che non ci sono posti letto a sufficienza, ne abbiamo 255 di cui 43 liberi, ma abbiamo un sistema modulare che attiva i posti a seconda della necessità. La pressione dell'ondata di contagi in questo momento è molto alta e abbiamo necessità di aprire posti letto in tempi più rapidi ed è quello che stiamo facendo. C'è stata una risposta egregia nella prima fase e sta funzionando anche adesso", spiega l'assessore, che poi ammette l'esistenza di un problema riguardante la carenza dei medici. "Sì è un problema, i posti letto ci sono ma a volte mancano le figure professionali necessarie".
(Unioneonline/L)
***
LE PAROLE DI GESUINA CHERCHI, COMMISSARIO COVID (video di Fabio Ledda):
***
LEGGI ANCHE:
Il bollettino del 14 ottobre