Cagliari entra per la prima volta nella top ten degli scali crocieristici italiani: il capoluogo sardo a fine 2017 consentirà alla Sardegna di raggiungere il settimo posto nella classifica delle regioni in merito al traffico delle navi da crociera in Italia.

I dati vengono diffusi dall'Italian Cruise Watch 2017, il rapporto di ricerca curato da Risposte Turismo che verrà presentato il 6 ottobre a Palermo.

Circa 445mila passeggeri movimentati (tra imbarchi, sbarchi e transiti), pari a un +72,3% rispetto al 2016, è il risultato ottenuto da Cagliari; mentre per la Sardegna, a livello italiano, si parla di 613mila passeggeri, con un +29,4% grazie ai sei porti (oltre a Cagliari, anche Olbia, che è il secondo scalo sardo e il dodicesimo a livello nazionale, Porto Torres, Alghero, Oristano e Golfo Aranci).

"La Sardegna - spiega Francesco di Cesare, presidente di Risposte Turismo - è un caso particolarmente interessante. Tutte le regioni che la precedono in classifica segneranno cali anche molto rilevanti. Nell'Isola, invece, il risultato particolarmente positivo di Cagliari - che trova conferma anche nel consuntivo del primo semestre archiviato già con un +60% - permetterà non solo di compensare il calo di Olbia ma anche di trascinare la regione su nuovi traguardi di cui beneficeranno anche altri porti dell'area mediterranea occidentale".

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata