Ha sorpreso i ladri nella casa parrocchiale e ha cercato di bloccarli: don Eugenio Cocco dopo aver strappato il passamontagna a uno dei malviventi è stato colpito con un cacciavite al volto.

I due sono fuggiti dalla parrocchia di San Gregorio Magno, a Pirri, mentre il sacerdote è stato soccorso dal 118 e accompagnato in ospedale al Brotzu: i medici gli hanno suturato la brutta ferita alla fronte con 24 punti.

Il parroco, anche cappellano della Polizia, è stato dimesso: stamattina ha già celebrato due messe.

Su quanto accaduto verso l'1,30 sono al lavoro i carabinieri del nucleo radiomobile e del reparto operativo della compagnia coordinati dal capitano Stefano Martorana.

Il parroco con i carabinieri (foto L'Unione Sarda-Vercelli)
Il parroco con i carabinieri (foto L'Unione Sarda-Vercelli)
Il parroco con i carabinieri (foto L'Unione Sarda-Vercelli)

I due ladri (uno potrebbe essere una donna) hanno forzato una porta della casa parrocchiale.

Il sacerdote si è svegliato, sorprendendo i due. C'è stata una colluttazione e don Eugenio è stato colpito al volto con uno scalpello, dopo aver smascherato un malvivente.

I primi accertamenti sono stati svolti dai militari del nucleo radiomobile e dagli uomini della sezione rilievi del nucleo investigativo provinciale.

Il sacerdote, seppur ferito (quindici i giorni di prognosi che gli sono stati assegnati), ha riferito ai carabinieri i pochi dettagli su quanto accaduto. Poi, dopo essere stato medicato, ha ripreso il suo posto celebrando messa in parrocchia e poi nella cappella della caserma della Polizia di viale Buoncammino.
© Riproduzione riservata