Sono circa cento i manifestanti anti Salvini che si sono radunati in piazza Costituzione a Cagliari e hanno puntato verso la Fiera dove verso le 16.30 il leader Matteo Salvini è arrivato per tenere il suo discorso e incontrare il movimento sardo Noi con Salvini.

La zona attorno all'area fieristica di viale Diaz è presidiata dalle forze dell’ordine.

Uno spiegamento per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico; il corteo, una volta arrivato in via Messina, è stato bloccato dai mezzi blindati della polizia, ma poi si è spostato in viale Diaz.

Area blindata anche in vista della partita di stasera tra Cagliari e Inter alla Sardegna Arena.

Davanti agli agenti, un gruppo di donne ha letto un testo contro la violenza di genere e ha chiesto di poter procedere oltre per raggiungere Salvini, ma non sono state fatte passare dalle forze dell'ordine.

Verso le 18 il corteo si è concluso senza problemi.

Il leader leghista sta lanciando anche in Sardegna la corsa verso la leadership del centrodestra per le prossime elezioni.

La sua idea per migliorare l'economia in Sardegna è "lavoro, meno tasse e meno immigrazione clandestina".

Salvini, inoltre, ha teso una mano ai partiti autonomisti sardi per un progetto comune che possa essere decisivo alle prossime elezioni politiche. "L'autonomia non è di destra o di sinistra: in Sardegna, però, è sempre rimasta sulla carta".

Matteo Vercelli

Matteo Sau

IL CORTEO:

CAGLIARI BLINDATA, IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata