Prima campanella in Sardegna: niente file per i prof, con l’app del ministero controlli veloci
Il preside già sa prima degli ingressi chi ha il Green pass valido. Il vero test per i trasporti inizierà nei prossimi giorni, in molte scuole superiori solo le prime sono rientrate
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Alcuni rientreranno domani, ma la grandissima parte degli oltre 192mila studenti sardi è tornata a sedere sui banchi di scuola.
E’ l’anno in cui si cerca di tornare alla normalità, ma gradualmente. Una via di mezzo tra quelli pre Covid e i due in piena pandemia appena trascorsi.
Valgono ancora alcune regole di base: mascherine in classe, distanziamento, percorsi di ingresso e uscita separati a seconda delle sezioni.
E c’è il Green pass: ma niente file oggi per i prof, sta entrando a regime un po’ ovunque l’app ministeriale e il preside già sa bene prima degli ingressi chi ha la certificazione valida e chi no.
Si è parlato anche delle vaccinazioni oggi a scuola, e i ragazzi hanno detto cosa ne pensano di pandemia e possibili rimedi. Il 69% degli alunni è veccinato, ma per loro non c’è l’obbligo di Green pass. Certificazione che invece è obbligatoria per l’ingresso per tutti gli esterni, compresi i genitori che accompagnano i figli.
Ed è un primo test anche per i trasporti, anche se non si può avere ancora un quadro complessivo, visto che in molti istituti superiori oggi sono entrate solo le prime. Presidi e docenti “interrogheranno” i ragazzi anche per capire come vadano i viaggi di andata e ritorno da scuola.
(Unioneonline/L)