È stato presentato oggi nel palazzo del Comune di Cagliari il volume "Il Paese dei Cuori", curato dal reparto di cardiologia pediatrica dell'ARNAS G. Brotzu; hanno parlato del libro, distribuito nelle biblioteche delle scuole di ogni ordine e grado della Sardegna, il direttore sanitario, dottor Raimondo Pinna, il primario del reparto, professor Roberto Tumbarello, insieme alla coautrice del libro e psicologa dello stesso reparto, dottoressa Sabrina Montis. 

«Tutto ciò che è un aiuto per il paziente è meritevole d’attenzione – dice Pinna -. È l’inizio di un percorso che si arricchirà con la nascita del reparto di rianimazione pediatrica. Questo porterà il paziente ad una sensazione di accoglimento e accompagnamento».

Tumbarello, primario del reparto di cardiologia pediatrica, aggiunge: «Il volume ha l’obiettivo di rendere la cardiologia comprensibile a tutti, in modo che ci sia una facilitazione per i pazienti e le loro famiglie ad accettare i percorsi terapeutici. Il libro è stato accolto positivamente dai pazienti. Viene incontro alla loro esigenza di essere più vicini nella comprensione del linguaggio medico, che talvolta è difficile».

La coautrice del libro e psicologa del reparto, Sabrina Montis, spiega: «È fondamentale la capacità di comunicare nei confronti dei pazienti e delle loro famiglie; ma lo è anche l’accoglienza, perché l’obiettivo è saper accogliere coloro che arrivano da noi per un problema e aiutarli ad affrontare al meglio le difficoltà».

© Riproduzione riservata