È stato presentato oggi nel palazzo del Comune di Cagliari il volume "Il Paese dei Cuori", curato dal reparto di cardiologia pediatrica dell'ARNAS G. Brotzuhanno parlato del libro, distribuito nelle biblioteche delle scuole di ogni ordine e grado della Sardegna, il direttore sanitario, dottor Raimondo Pinna, il primario del reparto, professor Roberto Tumbarello, insieme alla coautrice del libro e psicologa dello stesso reparto, dottoressa Sabrina Montis. 

«Tutto ciò che è un aiuto per il paziente è meritevole d’attenzione – dice Pinna -. È l’inizio di un percorso che si arricchirà con la nascita del reparto di rianimazione pediatrica. Questo porterà il paziente ad una sensazione di accoglimento e accompagnamento».

Tumbarello, primario del reparto di cardiologia pediatrica, aggiunge: «Il volume ha l’obiettivo di rendere la cardiologia comprensibile a tutti, in modo che ci sia una facilitazione per i pazienti e le loro famiglie ad accettare i percorsi terapeutici. Il libro è stato accolto positivamente dai pazienti. Viene incontro alla loro esigenza di essere più vicini nella comprensione del linguaggio medico, che talvolta è difficile».

La coautrice del libro e psicologa del reparto, Sabrina Montis, spiega: «È fondamentale la capacità di comunicare nei confronti dei pazienti e delle loro famiglie; ma lo è anche l’accoglienza, perché l’obiettivo è saper accogliere coloro che arrivano da noi per un problema e aiutarli ad affrontare al meglio le difficoltà».

© Riproduzione riservata