Ha nuotato per oltre trecento metri, ma alla fine il vigile del fuoco è riuscito a raggiungere un fenicottero che rischiava di annegare in mezzo al mare e a portarlo a terra.

Il salvataggio è avvenuto nel tardo pomeriggio di domenica nello specchio d'acqua di fronte allo stabilimento balneare dei pompieri sulla spiaggia cagliaritana del Poetto.

Grazie all'impresa compiuta dal caposquadra Silvio Zoncheddu, 50 anni, cagliaritano residente a Quartu, in servizio nel distaccamento dei Vigili del fuoco nel porto di via Roma, ora il fenicottero sta bene.

È ricoverato nella clinica veterinaria San Giuseppe.

Per motivi ancora non chiariti, era caduto in mare, probabilmente durante il trasferimento quotidiano dal Molentargius alla laguna di Santa Gilla.

Zoncheddu l'ha raggiunto a nuoto perché i precedenti tentativi dei suoi colleghi per soccorrere il fenicottero con un pattino avevano spaventato l'uccello, che si era ulteriormente allontanato.

Il fenicottero era in ipotermia: i pompieri l'hanno adagiato sulla spiaggia, al sole, e coperto con un asciugamano. L'animale si è ripreso e a quel punto è stato trasferito nell'ambulatorio del veterinario.
© Riproduzione riservata