I temporali di Ferragosto, questa volta, non hanno fatto danni. Ma è stato un solo un caso: appena il cielo si oscura, chi vive o lavora nella zona intorno a piazza Italia, trema di paura.

Basta un temporale per trasformare le strade, in particolare via Italia e via Santa Maria Chiara, in fiumi: l'acqua entra nelle case e nelle attività commerciali e distrugge tutto quello che trova nel suo cammino.

Neanche il vascone, recentemente realizzato in via Stamira, riesce a risolvere il problema. Perché, in realtà, è un problema strutturale: negli anni '60 si cominciò a costruire intorno a piazza Italia in quei canali che consentivano all'acqua di defluire regolarmente verso Monserrato.

Non a caso, una delle strade si chiama addirittura via S'Arriu (via del Rio). Non tragga in inganno il nome della strada parallela: via Canalis non richiama la presenza di un corso d'acqua ma è dedicata a un martire della Resistenza.

In queste ore, gli operai del Comune sono impegnati a svuotare il vascone di via Stamira, creato proprio per bloccare l'afflusso dell'acqua verso piazza Italia.

Negli ultimi giorni ha piovuto talmente tanto che il vascone, per quanto enorme, si è riempito. E, l'acqua fuoriuscita dal contenitore ha fatto saltare l'asfalto.
© Riproduzione riservata