Una denuncia, su Facebook, destinata a far discutere: "Sono arrivata tardi a messa e il parroco mi ha negato la Comunione. Caro sacerdote, anche Gesù avrebbe rifiutato di dividere con me il suo pane?", scrive sul proprio profilo Giovanna Senatore, 54 anni.

L'episodio, secondo il racconto della donna, è avvenuto stamattina alla messa delle 8 nella chiesa di San Pietro a Pirri, Cagliari.

"Vado a messa ed era già iniziata", spiega su Facebook la fedele.

"Seguo la celebrazione e mi accodo per prendere la Comunione. Il sacerdote mi guarda e mi dice che non posso assumere il sacramento della comunione perché sono arrivata in chiesa quando la messa era già iniziata".

La donna ci è rimasta male.

"Ha aggiunto - prosegue - che queste sono le regole. Mi domando se anche Gesù avrebbe rifiutato di dividere con me il suo pane, arrivando tardi alla sua cena. Cari preti che vi sentite in diritto di giudicare e condannare facilmente, fatevi un esame di coscienza e chiedetevi per quale ragione la gente non viene più nelle vostre chiese a pregare".

A negare il sacramento alla donna è stato don Elenio Abis, direttore spirituale nel Seminario diocesano minore di Cagliari. "Don Elenio mi ha riferito", spiega il parroco di San Pietro, don Ignazio Trogu, "che la signora è arrivata in chiesa quando si stava recitando l’Agnello di Dio. Un piccolo ritardo è comprensibile e ammissibile. Arrivare a celebrazione quasi finita non è certamente corretto. Condivido quanto fatto da don Elenio".
© Riproduzione riservata