Hanno dai 3 ai 5 anni e per la prima volta si sono cimentati in un laboratorio di moda e artigianato: sono i piccoli alunni della scuola dell'infanzia del terzo Circolo Didattico "Santa Maria" di Olbia che questa mattina hanno avuto come maestre Cristiana Arangino, docente IED di Disegno tecnico per il fashion design e la direttrice IED di Cagliari, Monica Scanu.

Il percorso creativo e ludico, con al centro attività come il collage, il ritaglio, la pittura con acquerelli, le stoffe, la carta e la decorazione di cartamodelli, aveva come tema la figura di due grandi artiste sarde dell'Art Déco del Novecento, Giuseppina e Albina Coroneo.

L'iniziativa parte da uno sfondo progettuale che vede le sorelle cagliaritane al centro ed è stata promossa, in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design di Cagliari, dalla scuola dell'infanzia olbiese.

Centoquindici i bambini dell'asilo che sono stati divisi in cinque gruppi e hanno lavorato in due fasi. Nella prima sono state presentate le due artiste sarde attraverso una storia affascinante, che narra la vita e le loro opere. Mentre nella seconda si è passati al vero e proprio workshop. Attraverso la manipolazione di carta, stoffe, tessuti, passamanerie, fili di lana, bottoni, colla, pitture, colori e cartamodelli giganti, i bambini si sono cimentati nel taglio delle stoffe e hanno ricreato abiti, accompagnati in questo viaggio fantastico dai professionisti IED e dalle maestre della scuola.