Nella Chiesa nuorese arrivano i primi avvicendamenti. C'è chi, come don Antonello Tuvone, amministratore della Cattedrale, parte lontano per l'Argentina e chi, come il parroco di San Paolo, don Sandro Fadda, si ferma più vicino.

Don Fadda ha annunciato ai fedeli la partenza. Dopo anni trascorsi da pendolare verso Cagliari dove è docente associato alla Pontificia università ha deciso di accettare l'incarico come ordinario, incompatibile però con la guida di una parrocchia. Scelta in linea con l'orientamento della Conferenza episcopale sarda che chiede a ogni diocesi di mettere a disposizione un docente. Da vedere chi arriverà a San Paolo mentre si parla di possibili accorpamenti tra le parrocchie della città.

IN SEMINARIO - La partenza di don Tuvone, che era anche rettore del seminario, ha indotto il vescovo Mosè Marcia alla nomina del successore promuovendo il vice. Don Luciano Monni è il nuovo rettore. Per l'incarico di vice rettore arriva da Fonni fra Piergavino Piras che ha già salutato la parrocchia dei Martiri, dov'era giunto nel 2014. Ha anche deciso di lasciare l'ordine dei frati minori francescani diventando così don Piergavino. Al suo posto a Fonni nella basilica della Madonna dei Martiri - su indicazione del Consiglio capitolare della Custodia Santa Maria delle Grazie dei Frati minori di Sardegna - arriva come parroco padre Giuseppe Carta, affiancato da padre Pietro Cogoni. In seminario viene confermato come padre spirituale don Totoni Cossu, coadiuvato da don Giovanni Salvatore Patteri e da don Francesco Mariani.

CARITAS - Per la prima volta a dirigere la Caritas diocesana non sarà un sacerdote, ma suor Pierina Careddu, della congregazione delle Figlie della Carità. Lei dal 2014 anni era al fianco di don Francesco Mariani, responsabile della Caritas fino a qualche settimana fa. Impegno in cui - come sottolinea il vescovo - ha dimostrato «competenza riportando stima presso i parroci che hanno gradito e accolto la sua collaborazione».

NUOVI SACERDOTI - Monsignor Marcia nei giorni scorsi ha anche annunciato l'ordinazione di tre nuovi sacerdoti. La prima a Siniscola : Emanuele Martini verrà ordinato il 26 agosto alle 19. L'8 settembre, alle 18, sarà la volta di Giovanni Cossu a Orgosolo . Roberto Biancu diventerà sacerdote il 16 settembre, alle 17.30, nella chiesa di La Caletta , a Siniscola.

Marilena Orunesu

© Riproduzione riservata