"Noi siamo la Marina". Lo dicono con orgoglio, i militari di quest'Arma, al punto che ne hanno fatto lo slogan della propria festa che si celebra oggi in ogni Comando, dopo quella nazionale organizzata nei giorni scorsi a Civitavecchia.

A Cagliari è stato scelto l'Ammiragliato al porto di via Roma, per ospitare le cerimonie visibili dai cittadini anche dalla nuova Passeggiata a mare, la cui realizzazione a pochissimi metri dalla base è stata autorizzata dalla stessa Marina militare e consente di ammirare la sede del Comando, dal quale dipendono i circa 1.900 militari e i 400 dipendenti civili del Corpo in Sardegna.

"Noi siamo la Marina tutti i giorni", ha detto il contrammiraglio Francesco Solitto, a capo del Comando supporto logistico sardo dal luglio dell'anno scorso, "non soltanto il giorno della nostra festa: dobbiamo sempre essere all'altezza dei nostri compiti delicati non soltanto per quanto riguarda la difesa nazionale, ma anche in tutte le altre attività in cui siamo impegnati, tra cui quelle per la sicurezza e la salvaguardia della vita umana assieme alle Capitanerie di porto".

La cerimonia al porto di Cagliari
La cerimonia al porto di Cagliari
La cerimonia al porto di Cagliari

Il contrammiraglio ha aggiunto che per poter dire con fierezza: "Noi siamo la Marina", è necessaria un'azione quotidiana "attraverso tutte le nostre attività, di notte e di giorno, che ci sono sempre riconosciute. Per essere orgogliosi di noi, tutti i giorni dobbiamo dimostrare di esserne all'altezza, ed è proprio ciò che facciamo".

Al termine dell'assemblea di stamattina, con i reparti schierati nel piazzale dell'Ammiragliato, l'onore ai Caduti è stato reso con 21 salve di due cannoni orientati verso il mare. Quello stesso mare che custodisce le vite di tanti militari e che ogni giorno è solcato dai mezzi della Marina, impegnati anche nel salvataggio delle vite umane, comprese quelle dei migranti dispersi.
© Riproduzione riservata