Quanto costa organizzare un matrimonio? A Cagliari circa 13mila euro, considerando 100 invitati, mentre la media nazionale ha un budget di 15mila.

Il preventivo di spesa, però, non tiene conto delle bomboniere, del viaggio di nozze e dell'affitto del locale, voci che hanno comunque un gran peso ai fini del bilancio.

Nella media nazionale, a fare la parte della "spendacciona" è Napoli, con una spesa per il catering che si aggira intorno agli 11mila euro; mentre tra le più "risparmiose" ci sono Campobasso, Potenza, Genova (6mila euro).

I dati di spesa media per le singole voci
I dati di spesa media per le singole voci
I dati di spesa media per le singole voci

Nel capoluogo sardo la gran parte del denaro se ne va proprio per il banchetto, secondo i dati relativi al 2017, con cifre che arrivano fino a 6mila euro; altra voce importante è l'abito della sposa, 4mila euro, molto più economico rispetto alle esigenze delle donne di Milano e Roma che spendono in media, rispettivamente, 5mila e 5.200 euro.

Per rendere indimenticabile il giorno del "sì" si mettono in conto anche l'intrattenimento musicale (che si tratti di una band, circa 500 euro, oppure di un dj, con ulteriore aumento di circa 325 euro), e i fiori per il bouquet, l'allestimento e i centritavola (poco più di 700 euro), oltre al fotografo (la spesa si aggira intorno ai 1.500 euro), secondo quanto emerge dall'analisi di ProntoPro.

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata