Ferie cortissime per i neo-maturati.

Neanche il tempo di festeggiare la fine della carriera scolastica che già incombono le prime scadenze universitarie. Soprattutto per chi fosse orientato per le facoltà "a numero chiuso" (o "ad accesso programmato", per dirla secondo il lessico ufficiale dell'ateneo) il tempo delle vacanze sarà ridotto ai minimi termini.

L'Università di Cagliari ha infatti pubblicato i bandi di selezione ai corsi del prossimo anno accademico 2017/18 ed è già tempo di scelte, di verifiche e di primo impatto con una realtà che - questa la speranza delle prossime matricole - dovrebbe spalancare le porte alla professione e all'ingresso nel mondo del lavoro.

Un ventaglio di opportunità che supera i 70 corsi di laurea, fra quelle "brevi" e i corsi di laurea magistrali. Ai 72 già esistenti, suddivisisi in triennali (39), magistrali (33) e 5 a ciclo unico, si aggiungono quest'anno le lauree brevi in Logopedia, Igiene dentale e "Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro" oltre le lauree magistrali in "Scienze infermieristiche e ostetriche" e quella in "Management e monitoraggio del turismo sostenibile".

Un ateneo cagliaritano sempre più "europeo", dal prossimo anno accademico, in co-gestione con l'università tedesca di Bielefeld, è stato ampliato il corso di laurea triennale di "Economia e gestione aziendale" con l'indirizzo internazionale che prevede il rilascio del doppio titolo, sia in "Economia e gestione aziendale" che in "International studies in management".

Da qualche giorno, per l'esattezza dal 17 luglio, sono aperte le iscrizioni (con scadenza il 28 agosto) per poter accedere ai test di ammissione per i corsi di laurea "ad accesso programmato".

Medicina, Giurisprudenza e Ingegneria - pur con differenti modalità e nelle loro articolazioni- resistono nella top five delle facoltà più gettonate dai freschi maturati. Ma molti di loro saranno presto chiamati a un immediato supplemento di prove scritte e orali, quiz e test.

Sono infatti da superare una serie di barriere preliminari che vanno da una prova di verifica della preparazione iniziale al vero e proprio test di ammissione al corso di laurea prima dell'immatricolazione. Fino a tutto agosto (per quasi tutti i test di ammissione il termine di scadenza delle domande è il 28) è tempo di discernimento ma anche di libri aperti. Magari sotto l'ombrellone.

Paolo Matta