«Quello che è accaduto è vergognoso: tuteleremo Marco». La dura presa di posizione arriva da Achille Foggetti, commissario della sezione provinciale di Cagliari dell’Aism, l’associazione italiana Sclerosi multipla. Considera inaccettabile il trattamento riservato al cagliaritano Marco Altea, 44 anni, costretto dalla malattia a vivere su una sedia a rotelle, che a causa di un ritardo sui voli è stato abbandonato all’aeroporto di Palma di Maiorca, per una coincidenza persa nel viaggio tra Parigi e Cagliari. Nessuna assistenza dalle compagnie (Vueling e Ryanair) e nemmeno informazioni. Lasciato in balia degli eventi. 

Foggetti parla di «disservizio delle compagnie, che avrebbero dovuto fornire assistenza a una persona con grave disabilità e difficoltà motoria, ma non per questo impedita nel godere di ogni forma di attività di svago e di benessere».

L’Aism «ha tempestivamente informato l’ufficio legale che provvederà, nei modi consentiti, a tutelare Marco Altea nelle opportune sedi: la nostra associazione è fortemente impegnata perché alcuna discriminazione possa minimamente ledere i diritti delle persone più fragili, consentendo loro pari opportunità e piena inclusione sociale. Quanto accaduto è assolutamente vergognoso». 

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata