Indagine chiusa senza sanzioni disciplinari.

La vicenda del paziente che dopo una visita specialistica in un ambulatorio privato ha eseguito tutti gli accertamenti all'ospedale Santissima Trinità di Cagliari saltando le liste d'attesa e il pagamento del ticket grazie alla procedura del day hospital non nasconde alcuna irregolarità.

Parola di Paolo Tecleme, direttore dell'area socio sanitaria locale dell'Ats. "La dottoressa si è presentata spontaneamente in direzione appena saputo che avevamo avviato i controlli incrociati per capire cosa fosse successo. Posso dire che tutto è avvenuto secondo le regole dell'intramoenia che non sono di facile interpretazione, esistono delle sfumature. La cosa importante è che il medico non attivi percorsi privilegiati per i suoi pazienti".

I fatti sono di due settimane fa.

Una donna in attesa che il padre facesse une esame radiografico aveva raccontato della scorciatoia che le aveva consentito di tagliare tempi e costi. Il giorno dopo il manager aveva tuonato: "Fatto gravissimo, faremo chiarezza". Ora che chiarezza è stata fatta tutto è regolare.

"I percorsi di day hospital non sono tutti uguali, in questo caso non ci sono state irregolarità. Posso però assicurare ai cittadini che vigileremo con molta attenzione sul rispetto delle norme" conclude Tecleme.

© Riproduzione riservata