L'Università di Cagliari è al primo posto nel garantire il diritto allo studio dei disabili. Ad attestarlo è la certificazione di qualità "Iso 9001 2015", sigla rilasciata da un ente esterno chiamato a valutare il percorso fatto dai singoli atenei. Vuol dire che Cagliari è tra le pochissime Università "ad offrire degli ottimi servizi per l'inclusione e l'apprendimento", come ha sottolineato il coordinatore di Sgs Italia Giovanni Scotti consegnando, questa mattina in Rettorato, il certificato di qualità alla rettrice Maria Del Zompo.

Tramite la struttura SIA all'interno della direzione didattica, l'Università assicura assistenza affiancando gli studenti con disabilità e disturbi di apprendimento nel loro percorso di studi. Garantito anche un servizio di trasporto ai disabili che debbano essere accompagnati in facoltà per seguire una lezione o sostenere un esame. Attività che Cagliari mette spontaneamente al servizio degli studenti garantendo a ciascuno un sostegno adeguato ai propri bisogni per aiutarli a superare più facilmente le difficoltà legate alla disabilità. E la certificazione Iso, motivo di orgoglio dell'Ateneo, ne è la prova.