Una squadra per far decollare il Poetto. Frontemare, La Marinella, Sax Beach, Beer Beach e Colibrì hanno unito le forze dando vita al Consorzio 5 Vele. "Siamo pronti ad accogliere tutti i concessionari che abbiano la stessa visione di come va gestito e tutelato il litorale", spiega Gabriele Delogu, ingegnere di 34 anni nominato alla guida del consorzio che ha già fatto i primi incontri con l'amministrazione comunale.

LE CERTEZZE - "Sono tanti gli aspetti che riguardano la vita del Poetto su cui si possono fare riflessioni. Stiamo adottando soluzioni per gli spazi oggetto delle concessioni ma anche presentando proposte su come si possa gestire al meglio tutta l'area", spiega il presidente. Un primo passo i cinque locali consorziati l'hanno già fatto: darsi delle regole. «Si è deciso che la somministrazione di alcolici deve essere interrotta alle 3 e che alle 4.30 bisogna staccare la musica. Per crescere bene bisogna fare scelte sostenibili e intelligenti con regole precise". Gabriele Delogu spiega l'idea del Poetto che hanno i soci: "Punteremo anche al raggiungimento di standard di qualità sui servizi e i prodotti alimentari offerti, privilegiando per la ristorazione quelli made in Sardinia, così i clienti riconosceranno il consorzio 5Vele come un marchio di qualità".

I PIANI - Le iniziative che i concessionari vogliono portare avanti riguardano la doppia vita del Poetto, dal mare diurno alla movida notturna. "Abbiamo intenzione di organizzare un servizio di vigilanza che sia attivo per la sicurezza dei bagnanti durante il giorno e per quella dei frequentatori dopo il tramonto". Quando la notte migliaia di persone prendono d'assalto il Poetto si creano problemi di viabilità e parcheggio: "Bisogna far partire un servizio navetta, da Cagliari e da Quartu, che porti i clienti alle strutture del nostro consorzio senza che debbano prendere l'auto per arrivare al Poetto".

© Riproduzione riservata