Operazione di soccorso della Guardia Costiera di Cagliari a favore di un passeggero di nazionalità tunisina colto da malore a bordo di un traghetto in transito nel Golfo di Cagliari.

È accaduto nella tarda serata di ieri, quando la sala operativa della Guardia Costiera ha ricevuto una segnalazione dalla motonave “Carthage”, proveniente da Tunisi e diretta a Marsiglia, in transito nel Golfo di Cagliari a circa 35 miglia nautiche dalla costa, per un tunisino di 59 anni colpito da ischemia acuta e bisognoso di urgente assistenza medica.

La sala operativa della Guardia Costiera ha immediatamente messo la nave in contatto con il C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico) e il Servizio 118 per le valutazioni mediche necessarie. È quindi stata disposta l’evacuazione immediata del passeggero, recuperato con un elicottero SAR della Guardia Costiera di Decimomannu, velivolo specializzato in attività di ricerca in mare e dotato di sofisticate apparecchiature che ne consentono l’impiego anche in volo notturno, nonché il recupero in verticale dalle unità navali.

Il passeggero è quindi stato trasferito al Brotzu di Cagliari per le cure necessarie, mentre il mercantile è stato autorizzato a riprendere la navigazione verso il porto di destinazione.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata