Insularità, Frongia: "Un grande successo per la sfida della Sardegna"
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Come annunciato nei giorni scorsi, dopo il deposito del documento alla Corte di Cassazione, è partita la raccolta fime per inserire l'insularità nella Costituzione. Iniziativa che coinvolge non solo la Sardegna ma anche tante altre città della penisola.
Al banchetto di Cagliari, commenta Roberto Frongia, presidente del Comitato, "c'è la fila per firmare. Sono presenti i volontari guidati dal consigliere comunale Raffaele Onnis, così come ai tavolini di Carloforte (Pasquale Grosso), Iglesias (Paride Reale), San Gavino (Anastasia Meloni), Tortolì (Franco Sabatini), Oristano (Veronica Cabras), Nuoro (Pierluigi Saiu), Sassari (Michele Saba), La Maddalena (Fabio Lai), Olbia (Giovanni Pileri).
La sorpresa più grande, aggiunge, "è stata nell'affollamento dei punti di raccolta allestiti nelle principali città italiane: a Milano (Tonino Mulas), in piazza della Scala, di fronte a Palazzo Marino, a Lecco (Giuseppe Tiana) in piazza Garibaldi, a Torino (Mario Sechi e Michele Cossa) in piazza Castello, ad Aosta (Enrico Martial) in Avenue di Conseil de Commis, a Pordenone (Anna Maria Poddighe) in piazzetta Cavour, a Vicenza (Luciana Sedda) in piazza Matteotti, a Mestre (Saverio Vidili) in piazza Mercato, a Genova (Alessandra Zedda) in Via XX Settembre, a Piacenza (Bastianino Mossa) in piazza Cavalli, a Pesaro (Luciano Zucca) in piazza Collenuccio, a Roma (Antonio Mascia e Attilio Dedoni) in piazza di Torre Argentina, a Napoli (Severino Nappi e Stefano Tunis) in piazza del Plebiscito, a Bari (Antonio Di Staso e Salvatore Matarrese) in piazza Umberto, a Cosenza (Michele Solinas) in piazza 11 settembre, a Palermo (Rino Piscitello e Salvatore Grillo) di fronte al Palazzo dei Normanni".
"Molti si sono fermati per curiosità, davanti allo sventolio delle bandiere dei quattro mori - spiega Frongia- è stato poi relativamente facile ottenere la sottoscrizione della proposta di legge, quando si è spiegato che il tema dell'insularità rappresenta un'emergenza di tutta la comunità nazionale, chiamata a garantire pari diritti e pari dignità agli italiani che risiedono nelle Isole".
"La Sardegna - aggiunge - vuol definitivamente chiudere con la cultura dell'assistenzialismo, che ha generato soltanto clientelismo e rassegnazione. All'Italia intera chiediamo invece l'azzeramento degli svantaggi che ci hanno sinora impedito di competere ad armi pari con tutti gli altri cittadini italiani".
(Unioneonline/s.s.)
L'INIZIATIVA A MILANO:
BANCHETTI IN TUTTA ITALIA: