E' arrivato nel pomeriggio nel porto di Napoli il cargo della Tirrenia "Beniamino Carnevale" partito dal capoluogo campano martedì sera e diretto a Cagliari, che vicino all'isola di Ponza ha dovuto far fronte ad un incendio in sala macchine che ha mandato in avaria l'impianto di propulsione.

A bordo 8 passeggeri, 22 persone di equipaggio (nessuno è rimasto ferito) e 100 mezzi commerciali. 

La nave, inizialmente assistita da unità della Guardia Costiera di Ponza - CP 857, è stata successivamente raggiunta dall'unità "Guarracino", della Società Rimorchiatori di Napoli, che l'ha rimorchiata fino a Napoli dove verranno effettuate le necessarie riparazioni.

Come si apprende dalla Guardia Costiera “ispettori qualificati appartenenti alla sezione sicurezza della navigazione/Nucleo Flag State Control della Capitaneria di Porto di Napoli, sono intervenuti a bordo dell'unità all'arrivo, in veste di rappresentanti dell'amministrazione di bandiera, per verificare, insieme con gli altri soggetti deputati, la sussistenza delle condizioni per lo sbarco in sicurezza del carico ed effettuare tutte le verifiche utili a ricostruire le cause dell'incendio”.

Gli ispettori “attraverso le ispezioni a bordo, la verifica di apparati e documenti e le interviste al personale imbarcato, dovranno acquisire le informazioni circa le circostanze dell'incidente al fine di ricostruirne le cause, come previsto dal Codice delle inchieste sui sinistri. In seguito, durante la successiva fase dei lavori di ripristino, gli ispettori della sezione Sicurezza della Navigazione, sovraintenderanno, d'intesa con l'ente tecnico, il Rina, alle fasi autorizzative e di convalida della certificazione di sicurezza che autorizza la nave ad operare”.

“L'emergenza - si sottolinea nella nota - è stata ben gestita, oltre che per l'intervento degli uomini e dei mezzi della Guardia Costiera e della Soc. Rimorchiatori di Napoli, anche grazie alla perizia dell'equipaggio”.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata