Visita ieri a Cagliari, nella Caserma “M.A.V.M. Efisio Satta”, del Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gibilaro, Comandante Interregionale dell’Italia Centrale della Guardia di Finanza, con competenza anche sulla Sardegna.

Ricevuto dal Comandante Regionale, Generale di Brigata Claudio Bolognese, Gibilaro ha incontrato i Comandanti dei Reparti, una folta rappresentanza di Finanzieri e una delegazione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.

Dopo un focus sul contesto territoriale ed economico, Bolognese ha esposto all’Alto Ufficiale le strategie d’intervento attuali e future contro le frodi fiscali, gli illeciti in materia di spesa pubblica, con particolare riferimento ai fondi P.N.R.R., tra cui le frodi in materia di crediti di imposta, le infiltrazioni nel tessuto economico della criminalità, la lotta alla contraffazione e la tutela del “Made in Italy”. Poi l’incontro con alcune pattuglie dei Reparti operativi che hanno illustrato le più importanti attività investigative dell’ultimo anno e, successivamente, quello con il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Cagliari, il Presidente della Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti e il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari.

Il Generale Gibilaro nel corso della carriera ha ricoperto diversi incarichi operativi e di stato maggiore. Fra gli altri, da giovane Capitano, è stato per quattro anni diretto collaboratore di Giovanni Falcone quale responsabile di una squadra di investigatori del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria alle dipendenze del “Pool antimafia dell’Ufficio Istruzione del Tribunale di Palermo”.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata