Due anni di lavori, quasi un milione e 600mila euro di investimento.

La nuova piazza Garibaldi è stata riaperta questa mattina: il taglio del nastro è stato fatto dai piccoli alunni della scuola Riva a cui il sindaco Massimo Zedda e l'assessore ai Lavori pubblici Gianni Chessa hanno ceduto le forbici.

Mancano ancora alcuni piccoli interventi come la sistemazione dei bagni e la messa in sicurezza degli scivoli per i disabili. Ma la piazza è di nuovo fruibile.

Ed è giusto definirla nuova, dal momento che è cambiata rispetto al passato.

A cominciare dalle dimensioni: dai 4.800 metri quadrati si è passati agli attuali 6.020.

Sistemate 25 panchine in ferro e tre fontanelle, sono rimasti i 37 alberi che rappresentano la caratteristica principale della piazza.

Risolto anche il problema delle radici che, in passato, deformavano l'asfalto: intorno agli alberi sono stati sistemati prati e passerelle in legno.