“La Regione deve ricorrere contro la decisione della Corte dei Conti e prospettare una soluzione per non mettere a rischio la campagna antincendio, altrimenti siamo pronti a proclamare un nuovo sciopero”.

E’ la posizione dei lavoratori di Forestas che da stamattina manifestano sotto il palazzo del Consiglio regionale e che alla politica chiedono di affrontare il problema una volta per tutte.

Sollecitazione che una delegazione sindacale del Sadirs ha portato direttamente al tavolo dei capigruppo a cui partecipa anche il presidente dell’Assemblea Michele Pais. 

Due settimane fa i magistrati contabili avevano bocciato, per “illegittimità nella procedura di sottoscrizione”, l'accordo del Coran (Comitato per la rappresentanza negoziale della Regione) firmato dai sindacati che sancisce il passaggio definitivo di oltre cinquemila dipendenti di Forestas nel contratto collettivo regionale.

Il collegio aveva eccepito che nella sottoscrizione non sono state seguite le corrette procedure per l'accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali aventi titolo a firmare. Ora, spiega Alessio Saba di Sadirs, “la Regione deve trovare una soluzione perché la settimana prossima ci ritroveremo senza contratto, senza commissario, senza direttore generale e senza personale nell’antincendio”. 

© Riproduzione riservata