La firma è di Rebecca Hughes, giornalista scozzese di Forbes stregata dall’Italia e da Venezia, dove vive da cinque anni, e ora anche da Cagliari. Per la celebre rivista americana, racconta del capoluogo e di come trascorrerci 36 ore.

Una città che consiglia di visitare in bassa stagione, anche perché, spiega Hughes, il meteo lo consente: «Il vero clima invernale», si legge, «dura poco, ai residenti piace ricordare ai visitatori del continente che la città è più vicina alla Tunisia che a Roma, e da Febbraio la città si gode i venti gradi a mezzogiorno». Ecco perché la giornalista definisce Cagliari, anche grazie alle sue piazze, «una città che sembra disegnata per prendere il sole d’inverno».

Rebecca Hughes è rimasta colpita dal quartiere di Castello, suggerisce un aperitivo tra le sue vie strette e una tappa alla Torre dell’Elefante e al Bastione Saint Remy. Non solo, nel suo racconto c’è spazio anche per il mercato di San Benedetto, dove «i venditori si prenderanno del tempo per spiegare le prelibatezze locali o le ricette di famiglia», e per i fenicotteri: «Passeggiate lungo la riva e vedrete gli uccelli rosa, con le ali tinte di scarlatto e forse morbidi uccellini grigi».

Come da copione, non manca la citazione delle specialità locali: trovano spazio le seadas, le panadas, le pardule e la bottarga

(Unioneonline/L.Ne.)

© Riproduzione riservata