Avrebbe sottratto o distrutto i libri e le altre scritture contabili della Peoplefly Srl, prima che la piccola compagnia aerea – poi società che organizzava voli – fallisse il 1 luglio 2021. Andrea Caldart, patron della società, è sotto processo per bancarotta documentale davanti ai giudici della Seconda sezione penale del Tribunale di Cagliari.

Ieri mattina si è aperto il dibattimento: in aula era presente l’imputato con accanto il difensore, Ignazio Ballai. L’udienza è poi stata rinviata al 9 gennaio per sentire il curatore. La Peoplefly aveva provato a insinuarsi nel difficile mercato dei collegamenti aerei da e per la Sardegna. Il titolare aveva organizzato voli che avevano portato anche il Cagliari in trasferta. Ma c’erano state anche contestazioni, con comitive destinate a mete religiose che erano rimaste a terra.  

Il Tribunale fallimentare, presieduto da Ignazio Tamponi, aveva poi ipotizzato un debito maturato di oltre 2 milioni di euro con la società Expo Italia 2015 Spa in liquidazione, che aveva organizzato la gigantesca manifestazione milanese. Ora i giudici penali dovranno capire se ci sia stata una bancarotta. L’avvocato sostiene l’infondatezza delle accuse. 

Francesco Pinna 

© Riproduzione riservata