Diciassette incontri, 1270 studenti delle scuole superiori di Cagliari coinvolti: è "EducAids", il progetto promosso dalla Lega italiana per la Lotta contro l'Aids del capoluogo sardo.

Gli incontri di prevenzione all'Hiv e sulla sessualità consapevole si sono tenuti all'Istituto professionale "Azuni".

Ogni sessione ha visto momenti informativi e di prevenzione, anche attraverso la distribuzione di materiale informatico e di profilattici.

"Il progetto nasce dalla consapevolezza che in città non c'è nessuna sensibilità istituzionale nei confronti dell'Aids e delle altre malattie sessualmente trasmissibili", ha dichiarato Brunella Mocci, presidente di Lila (Lega italiana per la lotta contro l'Aids) Cagliari. "Intanto l'infezione da Hiv continua a diffondersi anche tra i giovanissimi proprio perché non se ne parla. Questo progetto è nato per entrare in contatto con gli adolescenti, e per avere un quadro reale delle loro conoscenze sulle infezioni, sulla percezione del rischio, sul rapporto con la sessualità e la prevenzione".

Il ciclo di incontri si è concluso il 30 maggio: "Il nostro progetto - sottolinea Giacomo Dessì, responsabile scuola di Lila Cagliari - apre una finestra su argomenti ancora tabù a scuolaAbbiamo aperto un dialogo con gli studenti anche sul pregiudizio, sulla diversità e sul rispetto dei diversi orientamenti sessuali".

(Redazione Online/s.a.)