Il 31 dicembre non si è chiuso solo il 2019, ma anche l'onorata carriera di Salvatore Cirillo, storico barbiere di Cagliari.

Salvatore ha iniziato a maneggiare le forbici giovanissimo e da 60 anni aveva la sua bottega in piazza Giovanni XXIII. Da oggi, primo gennaio, è ufficialmente in pensione.

A dare la notizia, tributando al padre parole di grande ammirazione, è la figlia Francesca. "Ha lavorato per oltre 70 anni, costellati da molti problemi di salute, che non l'hanno mai fermato definitivamente grazie alla sua immensa caparbietà", racconta a L'UnioneSarda.it.

"A 51 anni - prosegue Francesca Cirillo - ha rischiato l'amputazione di un piede per un importante problema circolatorio, a 60 anni un grave incidente stradale l'ha costretto su una sedia a rotelle per 3 mesi. Poi una caduta accidentale nel 2015, con la frattura trimalleolare di caviglia con conseguente intervento chirurgico e stop di 3 mesi, e infine nel 2018 la frattura di femore che sembrava essere l'epilogo della sua carriera. Invece si è operato, ha fatto la riabilitazione e dopo solo 4 mesi: alla veneranda età di 84 anni compiuti, è tornato a lavoro più determinato di prima".

Francesca ricorda anche cosa ha rappresentato la bottega di Salvatore per il capoluogo.

"Nella sua lunga carriera ci sono stati tanti incontri importanti, a cominciare da tanti giocatori del Cagliari dello scudetto (tra cui Domenghini, Albertosi e altri) che mio padre ha frequentato anche fuori dal lavoro per alcuni anni. Ma anche tante cose importanti, nel segno del significato di aggregazione sociale che il suo salone ha avuto per tanti anni, diventando un centro di riferimento per molti pensionati che erano soliti andare lì a fare salotto".

Un luogo dove, tra l'altro, organizzare iniziative di solidariertà. "L'ultima, la raccolta di fondi per un signore che viveva per strada e che doveva fare un intervento chirurgico a Torino ma non aveva i soldi per il viaggio".

Insomma, "un pezzo di storia di Cagliari che si conclude, malgrado la voglia di mio padre di stare lì, 'a fare i capelli', sia ancora tanto forte".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata