Potrebbe nascere a Donori la prima comunità energetica del Parteolla. Il Comune ha avviato l’iter per la creazione di una comunità energetica da fonti rinnovabili seguendo l’esempio di Villanovaforru e Ussaramanna, unici due comuni della Sardegna ad aver raggiunto l’obiettivo con il via libera del Gestore nazionale dei servizi energetici.

L’amministrazione comunale, nei giorni scorsi, ha affidato l’incarico per la redazione di uno studio di fattibilità tecnica ed economica alla società Macs di Palermo che, oltre alla consulenza tecnica, si occuperà anche dell’animazione territoriale con incontri informativi rivolti alla popolazione. Per la progettazione, il Comune ha sfruttato un contributo di 15mila euro ottenuto dalla Regione che ha stanziato complessivamente 14 milioni di euro per lo sviluppo delle comunità energetiche in tutto il territorio della Sardegna.

Le comunità energetiche rappresentano una grande opportunità per il futuro. L’autoproduzione di energia (con il concorso di cittadini, imprese e enti pubblici) garantisce un forte risparmio sulle bollette elettriche alle famiglie e un beneficio diretto per l’ambiente grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili al posto di quelle fossili.

© Riproduzione riservata