Non aveva il biglietto e le sue condizioni igieniche non erano delle migliori: per questo il conducente del bus della linea 1 del Ctm ha fermato il mezzo e invitato la donna a scendere, come prevede il regolamento dell'azienda.

La signora, una senzatetto, non ha gradito ed è stato necessario l'intervento degli agenti della Squadra volante per consentire al pullman di riprendere il servizio.

I poliziotti, dopo aver sentito il conducente del bus, hanno verificato quanto stesse accadendo, convincendo così la donna a scendere dal mezzo pubblico.

Nessuna discriminazione, nessun atto di forza: "Ctm", fanno sapere dall'azienda, "ha sempre condannato qualunque comportamento discriminatorio e si è distinta per l'accessibilità del proprio servizio a tutti. Ma abbiamo un regolamento finalizzato innanzitutto alla tutela dei propri passeggeri. Tale regolamento prevede, tra l'altro, che non possano viaggiare sui mezzi coloro che, anche se in possesso di apposito biglietto convalidato, offendono o danno scandalo agli altri viaggiatori, non accompagnati, non siano in grado di badare a sé stessi, si rifiutino ad ottemperare alle prescrizioni d'ordine e di sicurezza del servizio".

Nel caso specifico, "la situazione è stata sottoposta al vaglio delle forze dell'ordine, intervenute sul posto, che hanno constatato che la signora, una senza fissa dimora conosciuta in città, non era idonea a salire a bordo. Come già in passato, sarà nostra cura, alla luce dell'accaduto, sollecitare l'intervento dei Servizi Sociali del comune di Cagliari".
© Riproduzione riservata