«Un altro duro colpo a discapito dei pazienti diabetici che viene demandato dagli indirizzi regionali. Oramai è scritto nero su bianco sull'atto aziendale del  Brotzu: la struttura della Diabetologia transita alla Asl di Cagliari ed  è verosimile che la struttura venga inserita nel nuovo ambulatorio che dovrà essere aperto a Quartu».

La denuncia è di  Gianfranco Angioni, responsabile regionale Usb Sanità, che annuncia: il sindacato «è pronto  a fare le barricate e mettere in atto varie forme di protesta».

Per l’Usb è «inaccettabile quanto sta avvenendo senza il coinvolgimento delle diverse professionalità che operano all'interno del servizio del Brotzu, tanto meno possiamo tollerare che si possa complicare ancora di più la salute e la vita dei pazienti diabetici». 

Il centro ha in cura oltre 5000 pazienti e all'interno dell'ospedale sono già stati predisposti diversi Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (Pdta) che sono strumenti di gestione clinica per la definizione del migliore processo assistenziale finalizzato a rispondere a specifici bisogni delle complicanze diabetologiche come il quella del piede diabetico, dello scompenso metabolico, del diabete gestazionale e diverse e altre gravi complicanze come quelle oculistiche, vascolari e nefrologiche. La struttura inoltre è centro prescrittore per quanto riguarda il Diabete tipo 1 e il diabete tipo 2.

«Sarebbe veramente impensabile poter gestire a Quartu  le varie complicanze diabetologiche», conclude Angioni, «considerato che le attività della gestione del paziente diabetico sono svolte in collaborazione delle unità operative del  Brotzu». 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata