Sono stati indagati i vertici dell’Università di Cagliari nell’ambito dell’inchiesta sul crollo dell’edificio che ospitava le aule della facoltà di Lettere, avvenuto martedì poco prima delle 22 nel polo di Sa Duchessa.

Il pm Giangiacomo Pilia, che ha aperto un fascicolo per disastro colposo e crollo colposo di edificio, ha iscritto nel registro degli indagati il rettore Francesco Mola, il direttore generale dell’Ateneo Aldo Urru, la dirigente del settore investimenti, manutenzione immobili e impianti Antonella Sanna, e Agostino Zirulia del settore Investimenti e manutenzioni Edilizia e impianti.

Un atto dovuto, in modo che gli indagati possano nominare un perito di parte in vista del sopralluogo dell’esperto incaricato dalla Procura, che a giorni effettuerà i rilievi nell’area dell’edificio collassato.

L’intero blocco, anche la parte rimasta in piedi, da ieri è stato posto sotto sigilli dagli agenti della squadra Mobile, diretti di Fabrizio Mustaro, che questa mattina hanno effettuato il sequestro dei documenti relativi a tutti gli interventi eseguiti negli ultimi anni sull’edificio.

Sono anche state raccolte le testimonianze di alcuni studenti, per cercare di capire se se qualcuno di loro avesse notato delle anomalie strutturali, documentate anche da alcune immagini circolate sui social.