L'opposizione in Consiglio regionale chiederà l'istituzione di una commissione di inchiesta per far luce sugli aspetti legati alla gestione della pandemia.

L'hanno annunciato oggi i capigruppo di Pd, Progressisti, LeU e Movimento Cinquestelle, all'indomani dell'apertura dell'inchiesta per epidemia colposa da parte della Procura di Cagliari.

La commissione dovrà indagare sull'organizzazione complessa della macchina dell'emergenza, sulla gestione dei tamponi, sulle nomine principali dei direttori che seguono i diversi aspetti dell'emergenza e che "spesso mancano dei requisiti minimi", gli appalti per l'acquisto dei dispositivi di protezione individuale, il tema dei posti letto e dei numeri comunicati ogni giorno a Roma.

"Il numero dei ricoveri è superiore a quello trasmesso quotidianamente a Roma - ha spiegato Francesco Agus (Progressisti) - perché non tiene conto dei reparti non Covid ma che ospitano comunque pazienti affetti da coronavirus". Inoltre, "il numero dei posti letto e delle terapie intensive ci sembrano molto diversi da quelli dichiarati dall'assessorato, i medici ci parlano di una realtà diversa".

Infine, il faro sarà puntato sul parere del comitato tecnico scientifico che l'ordinanza di apertura delle discoteche datata 11 agosto, dà per acquisito.

I Progressisti hanno fatto richiesta di accesso agli atti che non ha mai avuto risposta.
© Riproduzione riservata