I posti letto nella terapia intensiva dedicata ai pazienti Covid dell'ospedale Santissima Trinità di Cagliari sono esauriti. Lo ha detto all'Ansa il direttore sanitario dell'ospedale Sergio Marracini.

"Adesso stiamo pianificando l'apertura della seconda terapia intensiva che avevamo organizzato per i casi no Covid", specifica.

I posti disponibili nella prima terapia intensiva dedicata ai pazienti affetti da coronavirus erano otto, nella seconda ce ne sono altri otto: "Dovevano servire per riprendere l'attività chirurgica all'interno dell'ospedale, avevamo programmato degli interventi. Adesso incontrerò i primari e vedrò come gestire il lavoro", precisa Marracini.

"Sia chiaro - continua - che per quanto concerne l'allestimento delle due terapie intensive, siamo in grado di garantire l'assistenza a tutti i pazienti Covid, come a marzo. E qualora vi fosse l'esigenza abbiamo le tecnologie per aprirne una terza".

Il Santissima Trinità è il presidio ospedaliero cagliaritano in prima linea nella gestione dell'emergenza coronavirus. Gli altri ospedali sono il San Francesco di Nuoro e le cliniche San Pietro dell'Aou di Sassari, cui si aggiungono il San Martino di Oristano e il Santa Barbara di Iglesias. Un reparto Covid nella fase più acuta dell'emergenza era stato allestito anche al Mater Olbia.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata