Un impegno "a verificare a Bruxelles, nel corso di un incontro a latere del Consiglio dei Trasporti in programma il prossimo 2 dicembre, la fattibilità del nuovo progetto di continuità territoriale, superando le criticità avanzate dalla Commissione".

È quello assunto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli nel corso di un incontro con i vertici della Regione Sardegna, dedicato proprio ai collegamenti per i residenti nell'Isola.

Nel corso del faccia a faccia, si legge in una nota diffusa dal ministero, il presidente della giunta regionale Christian Solinas e l'assessore ai Trasporti di Villa Devoto Giorgio Todde "hanno illustrato la proposta della Regione per la definizione del nuovo regime degli oneri di servizio pubblico per i collegamenti aerei con la Sardegna, approfondendo i temi del dimensionamento dei servizi e delle tariffe per gli utenti".

"La proposta - aggiungono dal ministero - dovrà essere sottoposta al vaglio della Commissione Europea, che ha già segnalato nelle settimane passate i problemi legali derivanti dal ritardo nell’introduzione del nuovo regime, in contrasto con il diritto comunitario in tema di proroghe".

E, proprio in merito alle perplessità sollevate da Bruxelles, il ministro De Micheli si è impegnata a sondare il terreno per trovare al più presto soluzioni utili a sbloccare definitivamente la situazione.

"Abbiamo da tempo avviato un confronto produttivo con il Governo per accelerare i tempi - ha spiegato, dal canto proprio, il presidente Solinas - e oggi è stato fatto un altro passo avanti. La nostra proposta è chiara e moderna, tiene conto del diritto dei sardi alla mobilità e più in generale del diritto di tutti i passeggeri all'accessibilità alla nostra Isola, valutando attentamente l'offerta di servizi e la scelta delle tariffe".

"È un tema - ha aggiunto il governatore - fondamentale per la Sardegna e per il suo sviluppo e di assoluta rilevanza anche per l'Italia e l'Europa. Il ministro si è impegnato a sostenere la nostra proposta a Bruxelles, a cominciare dal Consiglio dei Trasporti in programma il 2 dicembre prossimo, e siamo sicuri che arriverà presto il via libera definitivo".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata