Quattro giorni di incontri e dibattiti al Teatro civico di Castello per discutere di paesaggio, urbanizzazione, sviluppo futuro della città.

Cosa deve essere fatto per gestire e rivisitare aree dismesse, zone industriali abbandonate, periferie?

Cagliari e i suoi quartieri come si inseriscono in questo contesto?

Ne parleranno alcuni dei più noti paesaggisti, progettisti, geografi, urbanisti, fotografi, registi, architetti, sociologi e ingegneri nell'iniziativa, "CagliariPaesaggio", che sarà inaugurata domani alle 18 al Teatro civico di Castello con gli interventi del sindaco Massimo Zedda, del governatore Francesco Pigliaru, della rettrice Maria Del Zompo, del presidente della Fondazione di Sardegna Antonello Cabras, del direttore del Dicaar dell'Università Antonello Sanna e dell'assessore comunale alla Cultura Paolo Frau.

L'appuntamento "è solo un punto di partenza", ha spiegato Frau durante la presentazione del cartellone, "un'occasione di collaborazione col tessuto culturale cagliaritano e non solo. Questo mese abbiamo organizzato 55 appuntamenti teatrali, musicali e letterari, discusso di paesaggio urbano con un'attenzione particolare al quartiere di Sant'Elia e alle piazze principali, messo in piedi eventi nei parchi e in spiaggia".

Domenica alle 19,45 sarà consegnato un premio alla carriera all'architetto Peter Latz, capace di riconvertire in parco un'area dismessa di 200 ettari a Duisburg, in Germania.

L'INTERVISTA - VIDEO:

Panorama di Cagliari
Panorama di Cagliari
Panorama di Cagliari
© Riproduzione riservata