Boccone amaro per Cagliari, che non è tra le quattro città finaliste della competizione European Green Capital della Commissione europea.

In finale ci vanno la svedese Helsingborg, la polacca Cracovia, la bulgara Sofia e la estone Tallin. Il capoluogo sardo era l’unica città italiana ammessa tra le 16 pre-finaliste della competizione verde, giunta alla 14esima edizione. Nelle precedenti 13 mai ha vinto un’italiana.

"Lo stop del cammino di Cagliari verso la vittoria dell'European Green Capital non fermerà l'attenzione dell'amministrazione cittadina verso le politiche verdi, sarà bensì di stimolo a intensificare ancor di più gli sforzi per trasformare Cagliari in una città sempre più sostenibile, a misura di cittadino, nel rispetto e nella valorizzazione dell'immenso patrimonio verde della nostra città - si legge in una nota dell'amministrazione guidata da Truzzu -. Proprio con questo obiettivo, nella giornata del 6 luglio 2021 è stato approvato all'unanimità il Piano Strategico della Città Metropolitana di Cagliari, contenente una forte impronta verde, condivisa con tutto il territorio: identità e innovazione sono il valore aggiunto di questo Piano". 

© Riproduzione riservata