Dopo due anni il generale Giampiero Ianni lascia il comando provinciale della Guardia di finanza di Cagliari: al suo posto il pari grado Patrizio Vezzoli, bresciano di nascita.

"Porterò Cagliari e la Sardegna nel cuore", ha detto Ianni che da domani andrà a Roma al comando del nucleo speciale antitrust della Finanza.

Il generale Vezzoli, arrivato dalla capitale (ultimo incarico come Capo di Stato maggiore al comando tutela ed economia finanza) ha evidenziato che proseguirà in continuità con il lavoro di Ianni per garantire "ai cittadini e alle istituzioni il massimo impegno nei settori di competenza della Finanza nell'attività di polizia economica".

Una sola richiesta: "La collaborazione di tutti i cittadini. Le loro segnalazioni sono fondamentali nella lotta all'illegalità".

Nessuna priorità ma tanti obiettivi: lotta all'evasione fiscale, al traffico di droga, alle truffe e alla contraffazione, garantire il rispetto della splendida dei fondi pubblici.

Ianni ha evidenziato un aspetto: "La grande collaborazione con tutte le istituzioni, con l'autorità giudiziaria e con le altre forze dell'ordine. Un modello che sarebbe da esportare in altre realtà".

L'INTERVISTA AL COMANDANTE USCENTE IANNI - VIDEO:

© Riproduzione riservata