Il Comitato metropolitano per la mobilità ciclo-pedonale ritorna all'attacco e inizia ufficialmente la battaglia per l'inserimento delle piste ciclabili in viale Marconi a Cagliari.

Il primo atto è il lancio di una raccolta di firme per ottenere il maggior numero di consensi tra cittadini e turisti, e chiedere al Comune di prevedere la realizzazione dell'infrastruttura sulla strada che a breve sarà trasformata e resa a senso unico.

"Oggi siamo qui in viale Marconi per parlare con la gente e per il volantinaggio - spiega Virgilio Scanu, presidente di Fiab Cagliari città ciclabile, associazione capofila della protesta - tra tutte le strade viale Marconi è quella con le maggiori potenzialità per l'uso della bicicletta utilizzata in alternativa all'auto".

La proposta delle associazioni riunite nel Comitato metropolitano, già nota al Comune e sostenuta anche da una mozione di alcuni consiglieri che la discuteranno in Aula nei prossimi giorni, è "di inserire subito le corsie ciclabili nei lavori di riqualificazione di viale Marconi nel tratto tra via Mercalli e via Galvani", tratto che rientra nel primo lotto dei lavori.
© Riproduzione riservata