Non è rimasto nulla della storica edicola di via Roma, a Cagliari, gestita da Antonio Durzu. Questa mattina sono stati rimossi anche gli ultimi resti della rivendita di giornali che lo scorso 15 maggio è rimasta schiacciata sotto il peso del ramo del ficus monumentale, spezzato a causa della presenza di parassiti all’interno del legno. 

Recuperare il chiosco, o quella che rimaneva, era subito apparso difficile dopo l’incidente, per fortuna avvenuto alle 5,30, quando all’interno non c’era nessuno. Era diventato impossibile dopo le operazioni di rimozione del tronco: trascinando quello, è stata sradicata anche la struttura. 

L’attività di Durzu, però, non si fermerà per sempre: il titolare è in attesa del via libera del Comune per il piazzamento di un’altra edicola nella piazzetta Ingrao,  in uno spazio che sta dietro a dove sorgeva la sua.

Impraticabile l’opzione che era stata prospettata dal Municipio, che voleva dare in concessione  il piccolo chiosco dell’infopoint, lì accanto: la struttura non è sicura, le serrande si aprono con un soffio e spesso viene forzata da sbandati che frequentano la zona. 

Durzu attende di poter riprendere a lavorare.

(Unioneonline/E.Fr.) 

© Riproduzione riservata