Stava effettuando alcuni lavori di manutenzione all'interno del parco Siro Vannelli, l'area verde di Cagliari affacciata in via Giudice Chiano, quando all'improvviso la sua attenzione è stata richiamata da due "strane creature" che nuotavano in una delle fontane.

Per questo, l'operaio del Comune ha preso il telefono e composto il 1515, allertando il Corpo Forestale.

Gli agenti, giunti sul posto, hanno prelevato i due animaletti, di colore rosa e con appariscenti branchie rosse e lunghe "dita" sottili. Dagli accertamenti è stato appurato che si tratta di due esemplari di Ambystoma mexicanum, una specie di salamandra in via di estinzione, endemica del lago di Xochimilco, vicino a Città del Messico.

Creature che, tra l'altro, sono tutelate dalla Convenzione di Washington (Cites) sul commercio internazionale delle specie minacciate.

Ora i due esemplari sono stati affidati alle cure della Clinica veterinaria San Giuseppe.

L'ipotesi è che qualcuno, dopo averli acquistati, abbia deciso di liberarli nelle vasche dell'area verde.

Ma la vigilanza ambientale della Sardegna sottolinea che la "liberazione di animali esotici è severamente vietata in quanto può causare gravi danni alle specie e al nostro stesso ambiente. Viene perciò lanciato un appello ai cittadini di non commercializzare questa specie (quotata sul web per circa 15 euro) né le altre specie aliene".

Al proposito, il Corpo forestale ricorda la "problematica" delle tartarughe dalle orecchie rosse che stanno soppiantando le tartarughe d'acqua nostrane.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata