Un tappeto di siringhe nel parco di piazza delle Aquile, a Pirri, nella periferia di Cagliari.  A documentare il degrado alcune foto: si vedono numerosi “attrezzi da sballo” abbandonati da tossicodipendenti che frequentano la zona.  «Stamattina quelle immagini mi sono state inviate da numerosi residenti della zona, che sono esasperati», spiega la consigliera della Municipalità Enrica Fois. Che si è già mossa: «Lì giocano i bambini. Ho inviato la prima segnalazione al Comune mercoledì scorso», precisa, «oggi ho di nuovo contattato l’assessore Alessandro Guarracino. Mi ha assicurato un intervento in giornata». 

A quanto pare le siringhe sono rimaste lì perché gli spazzini non possono toccarle, è necessario il coinvolgimento di  personale specializzato. 

«Devono essere rimosse, ma sono solo la punta dell’iceberg fatto di degrado che domina la zona», aggiunge Fois, «la piazza deve essere presidiata dalle telecamere o dalle forze dell’ordine. E una volta che saranno conclusi i lavori di bonifica nel palazzetto di via degli Stendardi», auspica la consigliera, «è necessario murare la struttura, fino al risanamento. Perché pare che chi si buca vada a dormire lì».  

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata