Stabilizzazione contrattuale concreta e reale e immissione in ruolo di circa 5.000 precari (tra sostegno e posti comuni) per non lasciare scoperte migliaia di cattedre il prossimo anno scolastico: sono queste le richieste degli insegnanti precari aderenti alla Uil, scesi in piazza a Cagliari, con un sit in davanti al palazzo della Prefettura.

"Tra sostegno e posti di insegnamento comuni, sono tantissime le cattedre in Sardegna affidate ai precari", dice Giuseppe Corrias, segretario regionale della Uil-scuola, "con i pensionamenti ordinari e la quota 100, quest'anno saranno anche di più".

I sindacati chiedono all'esecutivo nazionale di rispettare l'accordo sulla "fase di transizione" prevista dal contratto di governo.

"Quell'accordo consentirebbe ai precari che hanno 36 mesi di insegnamento", praticamente tutti, "di essere stabilizzati e alla scuola già all'inizio dell'anno scolastico", spiega Pasquale Vespa, coordinatore nazionale docenti precari Uil-scuola.