Si è insediato oggi davanti al collegio della Corte d'appello di Cagliari, presieduta dalla giudice Gemma Cucca, il nuovo procuratore generale Luigi Patronaggio.

Ex procuratore di Agrigento, 56 anni, ha preso formalmente la guida della Procura generale del capoluogo sardo nel corso di un'udienza a cui hanno presenziato delegazioni di tutti gli uffici giudicanti e requirenti.

Patronaggio è il pm che aveva accusato Salvini di sequestro di persona e omissione d’atti d’ufficio per aver impedito gli sbarchi dei migranti a bordo della Diciotti e della nave di Open Arms.

Patronaggio - nominato a larga maggioranza dal Consiglio superiore della magistratura - ha ricordato gli anni di servizio in Sicilia e ha voluto citare due sue figure di riferimento, i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con il quale ha lavorato agli inizi della sua carriera da magistrato.

"Ho bisogno dell'aiuto di tutti - ha detto - vengo da 37 anni anni di esperienza in magistratura, con maestri di grande prestigio come i dottori Falcone e Borsellino, ma con tanti altri che mi hanno dato molto".

Non è mancata una sottolineatura del momento difficile della magistratura, colpita da scandali e perdita di credibilità causata da "giochi di potere", a suo dire. Per questo, ha concluso "è necessario che la magistratura lavori all'insegna dell'autonomia, dell'indipendenza e dell'onestà intellettuale". 

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata