Cagliari, premio alla memoria di Gigi Riva: grande emozione per un mito eterno
Il leggendario campione omaggiato con un video della sua carriera, nell’aula consiliare del Palazzo del ConsiglioOggi, nell’aula consiliare del Palazzo del Consiglio regionale di Cagliari, si è vissuto un momento di profonda commozione con la consegna di un premio speciale alla memoria di Gigi Riva. Il leggendario “Rombo di Tuono”, figura indimenticabile del calcio italiano e simbolo della Sardegna, è stato omaggiato davanti agli alunni di alcune scuole sarde a indirizzo sportivo con un video della sua straordinaria carriera che ha emozionato profondamente tutti i presenti. Lacrime, applausi e un’intera sala in piedi hanno accompagnato le immagini che raccontavano non solo le sue gesta calcistiche, ma anche l’uomo che ha saputo farsi icona di una terra a cui ha legato il suo cuore per sempre, pur non essendovi nato.
A ritirare il riconoscimento, con grande emozione, il figlio Nicola Riva, che ha ringraziato commosso per l’affetto ricevuto e che ovunque vada continua a ricevere.
La cerimonia è stata organizzata dal Consiglio nazionale dell’ANSMeS, l’Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al merito sportivo del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico, con il patrocinio del Presidente del Consiglio regionale della Sardegna. Nella stessa occasione è stato conferito il prestigioso Premio “Luigi Ramponi” a Riccardo Agabio, ginnasta cagliaritano e figura rilevante del panorama sportivo nazionale.
Ma l’incontro di oggi non è stato solo un omaggio alle grandi figure dello sport. La presenza di giovani studenti degli istituti a indirizzo sportivo della Sardegna ha dato un significato ancora più profondo alla giornata, creando un ponte tra le generazioni. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di incontrare e conoscere da vicino alcuni dei rossoblu dello scudetto (Greatti, Tomasini e Reginato), scoprendo il valore dell’impegno, della passione e della dedizione, principi che Riva ha sempre incarnato in ogni suo gesto.
Il presidente del Consiglio regionale, Piero Comandini, ha poi sottolineato l’importanza della giornata: «Gigi Riva per noi non rappresenta solo il campione sul campo, ma il valore del legame con la terra, l’attaccamento alla maglia e alla Sardegna. Gigi è la Sardegna, anche se non ci è nato. I valori che porta con sé lo sport, la solidarietà, l’amicizia, valgono più di qualsiasi trofeo o medaglia. Oggi non celebriamo solo un eroe dello sport, ma condividiamo un’eredità morale che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni».
Nel video, l'intervista a Riccardo Agabio e Nicola Riva.