Cagliari, neonato di 20 giorni in pericolo di vita: il volo d'emergenza a Milano
Il piccolo era ricoverato al Policlinico di MonserratoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un Falcon 900, partito dalla base militare di Ciampino, sede del 31esimo Stormo dell'Aeronautica Militare, è decollato alla volta di Cagliari per imbarcare un neonato di soli 20 giorni di vita bisognoso di cure urgenti. Per il trasporto del piccolo è stata usata una speciale culla termica di cui il velivolo è dotato. Giunto a Cagliari, l'equipaggio dell'Aeronautica si è attivato per consentire l'imbarco immediato del bimbo insieme ai genitori ed una equipe medica del Policlinico Universitario di Monserrato, dove il piccolo era ricoverato.
Il volo salva-vita, avvenuto con la massima urgenza sulla tratta Cagliari-Milano Malpensa, si è concluso poco prima delle 15.
Dall'aeroporto lombardo un'ambulanza ha consentito il successivo trasporto del piccolo al Policlinico San Donato, a Milano.
Ad attivare le procedure di volo sanitario è stata la Prefettura di Cagliari contattando la Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha, tra i suoi compiti, anche quello di coordinare questo genere di attività su tutto il territorio nazionale.
(Unioneonline/v.l.)