Così tanti, forse, non lo sono mai stati, nemmeno nel 2017 quando il mondo delle crociere ha “scoperto” Cagliari e la città ha fatto boom. Se infatti saranno confermate le previsioni, il 2024 sarà l’anno boom per il turismo crocieristico: in città arriveranno oltre 500mila passeggeri (e 153 scali).

Sarà Costa a guidare il mercato, ma da registrare c’è il ritorno dopo tre anni di Msc (prima tappa già il 18 dicembre prossimo). «Gli analisti avevano previsto che il 2023 sarebbe stato un anno di consolidamento dei numeri ante Covid, invece siamo andati oltre con 390mila passeggeri. E se le previsioni saranno rispettate, il 2024 andrà ancora meglio», dice con soddisfazione Massimo Deiana, presidente dell’Adsp del Mare di Sardegna. «Quello delle crociere è un settore in fermento», sottolinea Raffaella Del Prete, general manager Global ports Italia (che ricomprende Cagliari Cruise Port).

Da dicembre, fino ad aprile 2024, Msc ha già programmato 17 approdi. «La città crede molto nel settore turistico delle crociere», dice l’assessore comunale al Turismo Alessandro Sorgia. «Per il ritorno di Msc, il 18 dicembre, abbiamo organizzato una festa con costumi tradizionali sardi, balli e degustazioni di prodotti tipici locali».

© Riproduzione riservata