Oggi, martedì 25 marzo, è l'ultimo giorno di apertura del cimitero di Bonaria. A causa di urgenti lavori di manutenzione straordinaria, da mercoledì 26 la struttura rimarrà chiusa fino al termine delle operazioni di restauro. Il provvedimento da parte del Comune di Cagliari si è reso necessario per preservare l'incolumità pubblica, con l'intervento – improrogabile – che migliorerà la sicurezza e la fruibilità degli spazi.

L'amministrazione comunale ha stanziato oltre 13 milioni di euro per il restauro del cimitero di Bonaria. La struttura sarà rifunzionalizzata e valorizzata. Le opere comprese nel progetto riguardano il totale rifacimento delle dotazioni impiantistiche esistenti, la creazione di un nuovo impianto di illuminazione, il restauro, la cura e la valorizzazione del verde, oltre al consolidamento strutturale dei monumenti e a quello geologico dei fronti franosi.

In aggiunta, saranno completate e migliorate le strutture di accoglienza degli ingressi. Le visite culturali potranno, al termine dei lavori, prevedere anche l’accesso alle tombe puniche e romane presenti all’interno del cimitero di Bonaria. Il "Giardino dei ricordi", ossia lo spazio che il Comune aveva previsto per la dispersione delle ceneri dei defunti, sarà momentaneamente trasferito al cimitero di San Michele: nel corso dei lavori sarà creato un nuovo tempio.

(Unioneonline/r.sp.)

© Riproduzione riservata