Dopo aver intimato alla Regione di pulire la strada e i marciapiedi di via San Paolo, il Comune di Cagliari ha iniziato oggi le operazioni di rimozione dei rifiuti: i costi dell'intervento verranno poi addebitati all'amministrazione regionale, proprietaria dell'area. Gli operatori ecologici hanno rimosso una parte della spazzatura per poi proseguire con le operazioni. 

A fine maggio c'è stato lo sgombero e il sequestro dei due terreni privati, con il blitz dei carabinieri del Nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale e degli agenti della Polizia Locale (QUI LA NOTIZIA). Sono scattate diverse denunce per una serie di reati ambientali. Dopo i sigilli alle due aree, il Comune di Cagliari ha chiesto alla Regione, proprietaria della strada e dei marciapiedi, di rimuovere i cumuli di rifiuti abbandonati da tantissimo tempo. Oggi, davanti al silenzio dell'amministrazione regionale, sono iniziate le operazioni da parte dell'assessorato all'Ambiente.

C'è poi un altro aspetto, che segue un iter differente, ed è quello della bonifica di tutta la zona al centro di un progetto milionario per la realizzazione di un parco urbano. Bonifiche avviate e interrotte per una vicenda burocratica relativa a un contenzioso con un privato. 

© Riproduzione riservata