Fu un albergo, negli anni passati ha ospitato gli uffici della Prefettura di Cagliari, ridiventerà un hotel: 4 stelle superiore, oltre 100 stanze, con area archeologica annessa e 130 parcheggi aperti al pubblico. C’è anche il via libera della conferenza dei servizi, che ha richiesto i pareri di tutti gli enti interessati, alla riqualificazione de “La Scala di Ferro”, lo storico immobile di viale Regina Margherita, nel quartiere della Marina, dove nel 1921 soggiornò lo scrittore David Herbert Lawrence.   

Dopo la variante urbanistica, quindi, è stato fatto un altro passo della lunga procedura avviata dalla società Sca.Fe. srl, proprietaria dell’intero stabile. Solo la Soprintendenza archeologica ha presentato alcuni rilievi, ma non sostanziali. 

La palla adesso passa alla giunta comunale, che deve approvare il progetto definitivo. Poi il tema approderà in Consiglio e, salvo intoppi, potrebbero subito  iniziare i lavori. 

In cambio del via libera, i proprietari dovranno garantire l’allestimento dello spazio museale, oltre che  la custodia e la gestione. La Soprintendenza ha avuto da ridire proprio su questo punto: non si tratta di un museo, che ha tutt’altra funzione, ma di un sito archeologico inglobato. Durante l’ultimo  intervento di restauro erano stati trovati resti della Cagliari antica.

La Sca.Fe. dovrà anche garantire manutenzione e fruibilità dei parcheggi per dieci anni. 

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata